sabato 12 dicembre 2009

DIbattimento

Stralci delle dichiarazioni di Lotti e Pucci in sede dibattimentale del processo d'Assise Mostro-bis, tratti dalle udienze del 27-28 Novembre 1997, 5-9 Dicembre 1997



Sul delitto di Baccaiano:



Il primo contatto finalizzato all'omicidio Lotti lo spiega in questi termini:

"Mi accennono che dovevano andare a fare un lavoretto. Io li per li non credevo che gli andessero a fare queste cose. A me mi dissano dei lavoretti e basta. Non arrivonno al punto preciso di coso...no mi dissan cosi': ...si fa il lavoretto, pero' si deve fare questo omicidio...

PM:questo omicidio? Gli spiegarono perche' dovevano fare questo omicidio? Cos'era questo lavoretto? Perche' lo chiamarono lavoretto? E lei gli chiese cosa era questo lavoretto? Capi' che andarono ad ammazzare?"

Lotti:no

PM:"Lei capi' cosi'..."

Lotti: "Per l'appunto. C'erano delle feste e io credevo che gli andessimo a una festa. Invece gli andettano a questo posto"
PM: "Ma lei perche' non ci credeva che avrebbero ammzzato? Perche' loro gli dicevano che avrebbero ammazzato..."
Lotti:"Mha... li per li, la prima volta, non mi orizzontavo su quello che voleva dire loro."

PM: "Pero' le avevano detto che era la loro intenzione ammazzare, fare omicidi?"

Lotti:"Mha...li per li non credevo a questa cosa qui, e ci andai lo stesso. Poi c'e' stata le cose co'i Pacciani"
PM:"Ma perche' ci ando'?"
Lotti:"No, mi minacciavano. E insomma, e se nun annavo insomma, facevano fuori anche me
"

.Torna ancora sul punto qualche battuta dopo

"Gli andavano in un posto a una festa, così mi dissan a me, e poi la festa la unnera, gli era un'altro fatto, gliera un'altra cosa... Al principio mi dissero si va a festa, così e così, poi dopo quando s'arrivò laggiu dice... c'è da fare un coso, un lavoretto, mentre si fermò"

Successivamente sara' il Presidente a porre domande sulla questione

P:"Perchè andaste a Baccaiano? Andaste anche lì per togliere il petto e compagnia o no?"
Lotti: "Quello, come m'hanno parlato loro gliera quello lo scopo lì"
P:"Lei lo sapeva questo?"
Lotti:"Me lo avevano citato però io li' per li'..."
P:"Non ci credeva..."
Lotti"Un cosavo, un mi riusciva, un mi orizzontavo tanto bene".
P:"Senta... e quando gliel'hanno spiegata a lei questa cosa qua? Il motivo, prima di Baccaiano o prima degli altri delitti".
Lotti:"Prima, sempre il giorno innanzi mi parlavano di queste cose. Però io l'ero all'oscuro di tutto dal principio, sicchè..."


A questo punto si chiede a Lotti quale fosse allora il suo compito, cosa cioe' gli avessero detto di fare arrivati sul posto. E lui dice:

Lotti:"io a quel punto li non feci nulla, mi chiedevano di stare li fermo. A me nun m'hanno detto nulla...sono sceso di macchina...come un palo,si, sono stato fermo..."


L'avvocato Mazzeo insiste sul punto e Lotti ribadisce quanto gia' detto

Lotti:"Mi dicevano di sta li che nun passasse macchine"
Avvocato Mazzeo:"e se le macchine passavano?"

Lotti:"E che dovevo fa? Le vedevano anche loro le macchine... era una strada di coso..."


Interviene successivamente lo stesso Presidente, ed anche qui Lotti ripete la stesa versione:

Lotti:"Io ero li perche' non si fermasse macchine in quel punto li'"
Presidente:"E se passava una macchina della polizia lei che faceva?"
Lotti:" 'un lo so mica icche' facevo io. Ero fermo lì... icche' facevo? Oh un l'ho detto innanzi? Di avvertirli se passava qualche macchina che si fermasse"


Lotti spiega la dinamica dell'omicidio raccontando di come Pacciani avesse attraversato la strada e, arrivato presso l'auto dei ragzzi, avesse cominciato ad aprire il fuoco, correggendo la versione data precedentemente per cui i colpi venivano portati sul vetro davanti. Racconta della fuga del ragazzo e del prosieguo dell' aggressione con Pacciani che continua a sparare in mezzo alla strada

Il Presidente chiede se le luci dell'auto fossero accese:

Lotti:"Non ricordo, perche' la macchina l'era un pochino nascosta. Durante la marcia indietro si... luce accesa, qualche d'una ne aveva accese. Qualche luce accesa senno' se arrivava macchine..."
Presidente:"Quelli stavano per morire... figurati se pensavano alla macchina che stava per arrivare!"


Alla fine Lotti dice:
"Una lucina l'ho vista accesa" Presidente:"E dopo gli spari che successe? "
Lotti:"Poi gli stettero un pochino lì fermi e poi io andetti via, con la paura che avevo addosso...presi e andetti via con la macchina"


Avvocato Filasto': "Lei vide se uno dei due o Vanni o Pacciani prese le chiavi dal quadro di questa macchina e le buttò via?" Lotti:"Mha...'un l'ho visto bene. 'un l'ho visto, 'un son sicuro di dire proprio preciso".

Piu' avanti Lotti torna sul punto e dice:

"Quando veddi che avevano finito di sparare presi e andetti via e mi fermonno. Pietro dice:-te un tu vvai via-, e come un vo via?! E prese... a questo punto io che facevo lì? Poi piano, piano mi fecero andar via"

Nel prosieguo gli si comincia a domandare cosa fosse successo nei giorni seguenti l'omicidio

Filastò:"Poi ne parlò con Vanni di questo fatto? Non gliene ha parlato mai?"
Lotti:"No."

Gli vengono contestate le precedenti dichiarazioni quando aveva detto di avere aspettato circa una settimana prima di parlarne con Vanni, e lui conferma questa versione

Filastò: "Perchè lei ha aspettato tutto questo tempo a parlarne con Vanni?"
Lotti:"Perchè io sono un tipo... un parlo io, io sono uno che un parli tanto".


In merito acome potessero sapere che in quel luogo avrebbero trovato a quell'ora una coppia il Lotti dice:
"...prima di uccidere le coppie andavano a vede.,,andavano a fare i sopralluoghi" e ancora:"...gli andarono a vedere il posto  indo' gliera di preciso...a Baccaiano...hanno detto... che sapevano il posto in do g'lera la macchina e tutto..."


Sul delitto di Giogoli



Come diventera' d'uopo nei casi successivi, Lotti riceve istruzioni il giorno prima dell'omicidio affinche' si presenti con la sua auto (il 128 rosso acquistato a febbraio dell'83) al randevouz del Venerdi nel piazzone di San Casciano, pena il venir esposto al pubblico ludibrio per la faccenda dell'appartarsi in auto con un certo suo conoscente. Da qui i tre ripartono diretti a via di Giogoli, Pacciani e Vanni avanti sull'auto del Pacciani e Lotti dietro a seguire. Lotti parcheggia la sua auto sul primo spiazzo a sinistra, scende e raggiunge a piedi l'ingresso del secondo spiazzo dove e' parcheggiato il camper delle vittime trovando gia' sul posto Vanni e Pacciani, con quest'ultimo che lo chiama per ordinargli di sparare lui questa volta_


Lotti:"Sparò però il vetro sul davanti, sulla parte in do un c'è il volano, c'era vetro che pareva opaco".

Lotti:"il vetro sul davanti era opaco a metà sicchè io ho visto una lucina dentro però ho visto bene la persona o due, dentro, non le ho viste bene"
PM:"Erano sdraiate, sedute?"
Lotti:"Mha, io le ho viste dopo quando gli ha aperto lo sportello, e l'uno era piegato in qua e uno in là verso il coso. Uno era morto così da una parte, verso lo sportello, e l'altro... che gli hanno aperto e quell'altro vorsano, quell'altro sportello di là..."
PM: "Verso il dietro del furgone?
Lotti:"No dalla parte di là, dalla parte del volano".
PM: "Dalla parte del furgone dove c'è il volano?"
Lotti:"Si".
PM:"Ma dietro o sul posto di guida?"
Lotti:"No, dalla parte della guida".

PM"Queste due persone erano coricate? Lei le vide bene?"
Lotti:"Si"
PM:"Vide se avevano i capelli corti o lunghi?"
Lotti:"Quando ho aperto lo sportello uno gli aveva i capelli lunghi."
PM"Qual'era dei due che aveva i capelli lunghi lo ricorda?"
Lotti:"Ma a me mi pare dalla parte del volano."
PM"Cioè quello che stava più avanti e l'altro era sul dietro?"
Lotti:"Si"
PM"Ma rispetto al furgone, dalla parte dello sportello davanti o dalla parte dello sportello dietro?"
Lotti:"No, dallo sportello davanti" (Entrambi i ragazzi sono sdraiati sul materasso nel vano posteriore)

Avvocato Mazzeo : "Ma quando Pietro aprì lo sportello, sparò altri colpi?"
Lotti : "No in quel momento lì non ho sentito dei colpi, li ho sentiti quando gli è andato dalla parte opposta"
Avvocato Mazzeo:"Poi non ha più sparato?"
Lotti:"No"
Avvocato Mazzeo: "Sa perchè glielo dico? Perchè sotto il sedile anteriore sono stati trovati due bossoli sicchè anche dentro sono stati sparati dei colpi".
Lotti:"Io mi sono allontanato".
Avvocato Mazzeo"E chi li sparò?"
Lotti:" Pietro. Poi dopo quando gli hanno aperto lo sportello erano vicini al furgone. Dopo quando gli ha finito di sparare. Non lo so quanti colpi gli è partito, questo di preciso, diversi, parecchi, un lo so... 4 o 5, non posso giudicare di preciso quanti."
Avvocato Mazzeo:"E Vanni?"
Lotti:"Poi aprirono lo sportello, credevano che fosse una donna, quella con i capelli lunghi e invece gli era un uomo, erano tutti e due uomini."
Avvocato Mazzeo:"Ma ve ne accorgeste tutti o se ne accorsero loro?"
Lotti:"Se ne accorsero loro, poi me ne accorsi anchio. Però finche' un tunnapri lo sportello un tu sai se c'è un uomo una donna o due uomini."


Il giorno dopo e' lui stesso che chiede di fare una dichiarazione spontanea per correggere quanto detto il giorno prima:

Lotti:"Li ho visti da una parte, no davanti dove c'e' la guida, dalla parte dietro. Mi ero espresso male, eran di dietro"
Interviene il Presidente:
"No io ho capito che ieri ha detto una cosa ed oggi ne ha detto un'altra, solamente questo ho capito io. Lei ha detto ieri che uno era sulla destra un pò rigirato, l'altro era sull'altra parte verso il volante. Questo ha detto lei"
Lotti: "Invece no, m'ero espresso male ieri, invece eran di dietro dallo sportello di dietro."
Presidente:"Lei parla delle due persone morte?"
Lotti:"Si, si, ieri dissi sul davanti, invece no, io son qui nella parte di dietro loro, di dietro la metà del... Quando hanno aperto lo sportello ho visto dalla parte di dietro erano, non davanti!"

RIbadisce poi di essersene andato via per conto suo dopo l'omicidio e di non aver piu' contaqttato Pacciani e Vanni almeno per un mese dopo il fatto.

In merito alla sua eventuale presenza in quello spiazzo in tempiimmediatamente precedenti il delitto, Lotti dice:"...in questo posto non c'ero mai stato altre volte...il furgone io lo veddi quella sera quando s'arrico' li' "
e ancora "...a Giogoli io ci passavo per la strada la va in giu' in dove ci sta la mia cuglina...a Scandicci...ci andavo pe' trova'cugina..quel furgone li nun l'avevo visto... nei giorni precedenti l'omicidio c'ero andato da questa cugina...il giorno preciso...nun lo posso dire perche' nun me lo ricordo. Da cugina nun ' che..ci andavo spesso...Io in un annoci potevo anda' du vorte..."

Sul delitto di Vicchio

Lotti durante il percorso istruttorio e l'incidente probatorio aveva sostenuto di aver identificato lui la coppia di Vicchio durante una girata con il Pucci. Poi, il giorno prima dell'omicidio, il Vanni lo aveva precettato come al solito ribadendo che era lui a doverli guidare fino alla piazzola.
In dibattimento pero' il Lotti dice:

Lotti:"La sera dell'omicidio si parti' da San Casciano. Si passo' da Firenze, il girone, e da Pontassieve. Pacciani e Vanni andettero avanti. Io andai con la mi macchina. Io ero vicino alla strada...io stavo un pochino distante...io mi fermai li...loro andettan dentroe portonno la macchina..."

Del resto in un primo memento, sempre in dibattimento, a proposito di eventuali sopralluoghi fatti da Pacciani e Vanni sul posto del delitto aveva detto:
"Non lo so'. Non m'hanno detto niente, non son sicuro"
per poi correggersi subito dopo dicendo:
"Vanni col Pacciani c'e' andato"
Per la qual cosa in effetti Vanni e Pacciani non avrebbero avuto alcun bisogno che fosse lui a mostrare la strada all'andata.

Nel suo racconto la piccola carovana arriva all'imbocco della stradina fermandosi poco all'interno.

Lotti:"...la macchina l'ho lasciata prima della piazzola...io nella piazzola non ci sono entrato...io sono rimasto sulla strada...sterrata...loro l'avevano messa dentro nella piazzola...accosto...non proprio vicino...alla Panda".

Gli si chiede se arrivando i fari li avessero tenuti accesi o spenti, e lui dice:
Lotti:"Io li spensi i fari"
Avvocato:"E quelli della macchina del Pacciani?"
Lotti: "L'eran spenti anche quelli"
Avvocato:"Ma era buio?"
Lotti:"Mha...dopo cena, anche se era estate era buio"
Avvocato:Ma uno dei due aveva qualche luce?"
Lotti:"Ma se gliavevano una luce e' una cosa un po' difficile ora...non..."

Il giorno dopo pero' parlando dell'escursione a Badia a Bovino comincia a ricordare qualcosa sulla luce

Lotti:"S'avra' avutro qualcosa per arrivare li, per fare un po di luce, senno' come si
fa a arrivare li ' al buio?"
Avv:"E per sparare?
Lotti:"Ma io qualcosa avevo visto... una luce. No luce dei fari delle macchine , una di queste cose per fare luce"

In seguito gli si chiedera' della luce anche in merito all'esecuzione delle mutilazioni:

Avvocato:"Vanni ce l'aveva una pila elettrica quando compiva le escissioni?"
Lotti:"E di notte qualcosa gli avra'avuto"
Avvocato:"Ma come la teneva la pila elettrica?"
Lotti:Cosi'...in mano (gesto esplicativo che indica Vanni che con una mano usa il coltello e con l'altra tiene la pila elettrica!)

Lotti in precedenza aveva sostenuto che alla povera ragazza non fosse stato sparato, ma che fosse stata portata fuori dall'auto ancora viva e poi uccisa con il coltello. Ora il racconto si arrichhisce:

Lotti:"Sparava Pietro dalla parte di la, sparava sul vetro, sul davanti. Vanni era un po piu' indietro del Pacciani... aperto lo sportello dalla parte di la', Mario tira la donna a terra. L'ha trascinata verso il prato. Ho visto Mario colpirla sul davanti col coltello

All'Avvocato Bertini che domanda il Lotti specifica meglio:

Bertini: "Ha avuto l'impressione che avesse colpito entraqmbi i ragazzi?"
Lotti: "Mha... di colpi n'e' partiti diversi. Li avra' presi di certo tutti e due"
Bertini:"Quando fu trascinata fuori la ragazza era ancora viva?"
Lotti:"E l'alveva ferita... non l'era proprio morta in quel momento li'"

Poi finalmente dice:

Mazzeo:"In che modo fu uccisa la ragazza?"
Lotti:"Da principio con la pistola"..."Gli hanno sparato e hanno preso anche lei"



Dal racconto di Lotti poi segue che Vanni ando' a lavare il coltello alla Sieve attraversando la sagginalese, prima da solo e poi con Pacciani...
Due persone parleranno delle macchie sulla sieve. Non c'e' atto alcuno, ma c'e' piu' di un testimone. Sarebbe stata fatta una perizia che stabili' non fosse sangue, ma non c'e' alcuna traccia di accertamento (In realta' nel referto ematologico del perito Marini a proposito di qesto episodio si cita l'esame negativo su tre pietre rotondeggianti. Probabilmente e' l'accertamento che non si trova poiche' inserito assieme agli altri della scena del crimine N.d.r).

Sul delitto di Vicchio si intrecciano anche alcune dichiarazioni del Pucci:

PM:lei ricorda di essere stato con il lotti a boschetta
Pucci:No, io non ci sono mai stato la
PM:Ricorda della coppia uccisa vista prima dell'omicidio
Pucci:No
PM:Lei pero' ha raccontato questo...
Pucci:Si lotti me lo disse a me, io le coppie pero' non le vidi, e ci andetti solo a fare una girata
PM:Chi aveva fatto quell'omicidio
Pucci:Come mi disse non me ne ricordo
Mi disse che era andato Lotti con la sua auto, e Pacciani e Vanni con la macchina di Pacciani.
PM:Lei poi con il lotti ha patrlato degli altri omicidi?
Pcci:No, voi scrivete un monte di robe e io nun me ne ricordo, Non me ne ricordavo manco prima




Sul delitto di Scopeti

E' questo il delitto piu' significativo in merito alle dichiarazioni di Lotti in quanto supportato da quelle di un secondo testimone oculare, Fernando Pucci. Sebbene alcune linee guida del racconto non mutino mai, come la precettazione il giorno "innanzi" l'omicidio, questa volta Lotti non si reca sul posto assieme ai suoi complici ma ottiene l'appuntamento direttamente per la piazzola del delitto, alle 23 precise.

Avvocato Bertini:" E mentre il Vanni, quand'e' che gli ha parlato che si dovesse fare questo omicidio?"
Lotti:"Il giorno ste...Il giorno avanti"
Avvocato Bertini:"Il giorno prima, che cosa le disse?"
Lotti:"Che doveva andare in questo posto a fare un lavoretto per questa coppia"
Bertini:"E lei che doveva fare?"
Lotti:"Mi diceva di stare sulla strada a guardare se 'un si fermava macchine. Qualche macchina s'era rallentata, qualche macchina...allora, sa', gli hanno viste delle persone ferme li, allora gli hanno proseguito- Insomma la sera stessa, non quando ci siamo fermati noi"
Avvocato Bertini:"Aveva un appuntamento?"
Lotti:"Si il giorno stesso, la sera..."
Avvocato Bertini:"Per che ora?"
Lotti:"Le undici"
Avvocato Bertini:"E il compito?"
Lotti:"Io gli dovevo stare sulla strada, e guardare 'un venisse nessuno"



A specifiche domande dell'avvocato Bertini, Lotti dice di aver visto la tenda la sera stessa dell'omicidio. Poi, nel prosieguo del dibattimento, afferma invece di aver gia' visto la tenda nel pomeriggio con Pucci. Si fermarono a parlare:
Lotti:"Nel parlare parlai anche di questo fatto qui, che gli avevo detto che la sera c'era questo. Lui non ci credeva, e su questo che dico ora. E cosi' il tempo passo', puo' darsi che sia passata anche un ora o piu'"

Avvocato Curandai:"Prima di raggiungere Firenze lei e Pucci vi siete fermati agli scopeti?" Lotti:"Si verso le tre o piu' tardi, 'n lo so'"
Avvocato Curandai: "Quanto vi siete intrattenuti?"
Lotti:"Insomma, a pralare li il tempo passava, un so' il preciso quanto."

Avvocato Curandai: "Piu' o meno se lo ricorda?"
Lotti: "Un ora o piu'. Un e' che abbi guardato per bene l'orologio"


Il Pucci pero' racconto' in istruttoria che quel pomeriggio andarono a spiare i ragazzi francesi mentre questi stavano facendo l'amore.
Dopo essere stati a Firenze sin dal tardo pomeriggio, i due ritornano verso San Casciano e nel tragitto Lotti avrebbe sverlato al Pucci quello che sarebbe accaduto ai francesi nella piazzola. Al Pucci incredulo Lotti ribatte che glielo dimostrera' portandolo sul posto.

Lotti:Pacciani e Vanni erano gia' arrivati in zona. La macchina del Pacciani l'era dietro il muro indo' c'e' quella villetta. Loro scesero prima di noi. Vanni e Pacciani andettero su verso la tenda. Noi s'era sempre dentro la macchina, si scese dopo...dopo un pochino"

Poi pero' all'avvocato Bertini Lotti dice altro

Avvocato Bertini:"E quando arrivo', Vanni e Pacciani erano li'?"
Lotti:"No, glierano belle ai posto lassu'.Poi hanno visto due invece che uno solo, perche' credevano che fusse uno solo e basta. Loro gli'erano gia' sl posto, e venivano verso di noi perche' gli'avevano visto due persone invece che una, e allora lui comincio' ad arrabbiarsi, cosi' da principio mi allontanai. Dissi:- icche' fanno?! Questi qua sono armati...c'e' da aver paura!- Allora mi allontanai un pochino. Non e' che mi hanno allontanato proprio dalla..."

Il Presidente gli ricorda la precedente dichiarazione dove sosteneva che attraversavano la strada dopo essere arrivati tutti insieme

Lotti:"Io gli ho visti dentro la piazzola. Mha...io gli ho detto quello che ho detto sempre. Mi sono espriso male io... quel giorno"

Poi pero' torna a dire

Lotti:"Pacciani gli era dietro il muro, ndo' c'era quella villetta"
Presidente: "Dietro il muro dove c'e' la villa, dove c'e' il cancello?"
Lotti:"Si, c'e' un cancello che si va' su' verso la villetta..."



Sceso di macchina si era subito diretto verso la piazzola seguito da Pucci. Quando era arrivato in prossimita' della piazzola Pacciani gli era andato incontro.
Lotti "Gli e' da noi, e versan verso di noi. Pietro comincio' arrabbiarsi:-Perche' hai portato un altra persona!!-S'arrabbio' un po'. Io gli dissi:-E' con me, non ti preoccupare, non c'e' nulla- Mi disse di tornare verso la strada dove c'era la macchina mia, di guardare che non si fermasse nessuno. Io dovevo stare sulla strada e guardare non venisse nessuno"

Quando gli si chiedera' a che distanza si trovavano lui e Pucci dal Pacciani, dice:

Lotti:"Io ho detto alla distanza di 12 metri" (gli e' stato appena contestata la dichiarazione dell'incidente probatorio dove aveva detto 4\5 metri)

Al pm che chide di spiegare la dinamica del duplice omicidio. il Lotti, riferendosi all'uomo, dice: "L'ha colpito prima di sortire dalla tenda.
pm L'aveva colpito con la... Lei aveva detto gli avevano sparato"

Lotti:"Si, gli avevan sparato innanzi"

pm:"Io voglio sapere dopo che usci' dalla tenda"

Lotti:"L'era vicino a i'bosco... lo prese per la gola, per qui, poi veddi che l'aveva un coltello e lo cosava davanti...qui"
pm:"Aveva un coltello?"

Lotti:"Intravidi un coltello..."

pm:"E lo colpi' col coltello?"

Lotti:"Si...diverse...
"
pm: "Lo colpi' al petto o al..."

Lotti:"Qui davanti"

pm:"Lei questa scena da dove la vide? A che distanza si trovava?"

Lotti:"Io ero un pochino...insomma...Non tanto, un 4, 5 metri"

pm:"Lei era dietro di loro?"
Lotti: "No no, gli ero da una parte, inverso dei cespugli"

Filasto':pregherei presidente che si desse atto che l'imputato nel dire dove e' stato colpito il giovane ha fatto un gesto indicando il proprio petto, vero?

Lotti:"Si, qui davanti, davanti ni petto...cosi', e lo prese per cosi'..."

pm:"Vide se lo colpi' anche al collo? O lei era in una posizione in cui...Anzi, cominciamo. Lei vide dal davanti o vide dal di dietro questa scena?"

Lotti:No

pm:"era dietro?"

Lotti:"No, io era da una parte indidietro
"
pm:"Quindi le vedeva le spalle di queste persone?
"
Lotti:"Si, vedevo le spalle"

pm: "Io le chiedo...e' sicuro di questo? Perche' lei in incidente probatorio alle mie domande risponde-No, il coltello non l'ho visto-E' sicuro di aver visto un coltello o no?"
Lotti:"A me mi pare di aver visto una specie di arma qui, alla gola."

Pm:"Un arma bianca?
"
Lotti:"Come un coltello"
pm:"Vide questo coltello, o non l'ha visto?"
Lotti:"No, dalla mano...cosi'...faceva cosi' sicche', anche se 'un sono distante, si vede bene insomma, anche se son due di dietro, cosi' davanti, e uno gli e' di dietro"


Si ritorna a parlare della posizione reciproca:

pm:"Quindi loro erano dalla parte opposta? E quindi mentre il ragazzo scappava il Pacciani gli andava dietro? E lei ha visto questa scena da dietro?"
Lotti:"Ho visto questa scena cosi'..."
Presidente:" Il coltello ce lo aveva con la mano sinistra o con la destra?"
Lotti fa un gesto, e il Presidente lo sottolinea:"Con la mano sinistra"


Avvocato Curandai:"Il francese lo ha afferrato col braccio destro o col braccio sinistro?"
Lotti:"Io ho detto il braccio sinistro"

Avvocato Curandai:"Col braccio destro cosa fa?"
Lotti:"Col braccio destro lo prende qui (indica al collo)...poi 'un vedo bene perche' c'e' una persona avanti, una di dietro. 'un vedo bene se lo colpisce alla gola, o davanti...qui..."
Avvocato Curandai:"Ecco, fu colpito al collo, lei lo ha detto ieri. Poi dove fu colpito il ragazzo?"
Lotti:"Sara' colpito anche davanti qui..."
Avvocato Curandai:"Davanti quindi nel petto?"

Lotti:"Pero' io 'un vedo bene"

Avvocato Curandai:"Ma lei per petto cosa intende?"
Lotti:"Davanti c'e' i'petto, 'un credo ci sia altri cose..."


Pm:"Lei dopo questa scena cosa ha fatto?"
Lotti:"Poi m'ha visto Pietro...dice:-Te' che fai qui? Vai alla strada!-,-come devo andare alla strada?...va bene, andero' alla strada...-"
pm:"Ma le disse qualche cosa?"

Lotti:"Per...se passa delle macchine che 'un si fermi proprio in qui' punto li'..."


L'avvocato Curandai ora chiede del Pucci

Avvocato Curandai:"Lei ha assistito a tutta la scena ovviamente, e il Pucci?"
Lotti:"Il Pucci no,"

Avvocato Curandai:"Il Pucci non ha assistito a tutta la scena?"
Lotti:"No, lui l'era piu' impaurito di me. Andette un po' piu' giu', prima di anda' alla macchina indo' c'era sulla strada, sulla piazzola li'"

Avvocato Curandai:"Si..."
Lotti:"Insomma. c'e' una piazzolina indo' si mette da una parte, per 'un sta sulla strada asfaltata." Avvocato Curandai: "Senta... fu lei a riferire al Pucci le cose che il Pucci non pote' vedere?" Lotti:"Gli avra' visto qualche cosa, ma io gli avevo visto di piu' di lui"
Avvocato Curandai:"Poi gli ha riferito lei o no?"

Lotti:Si', di quello che gli era successo...che sparava, chi tirava fuori. Insomma...gli andava fuori il coso...lui ha visto, pero' ha visto un po' meno di me"


Interviene la difesa di Vanni, e l'avvocato Mazzeo chiede:

Avvocato Mazzeo:"Allora, dopo che e' uscito il ragazzo dalla tenda, e' uscito anche il Vanni?"
Lotti:"Si...no, gli era accosto alla tenda, non...quando gli e' sortito il francese"
"Io non ho mai detto che sparava alla persona uscita dalla tenda"
Avvocato Mazzeo:"Quand'e' che ha cominciato a sparargli addosso?"
Lotti:"Gli hanno sparato innanzi, li' dentro, prima di sortire"
Avvocato Mazzeo:"Basta? Non gli hanno sparato piu'?"
Lotti:"No, per me no..."

Piu' complessa risultera' la determinazione della posizione di Vanni, per la quale inizialmente all'avvocato che chiede Lumi dice:

Avvocato:e nel momento in cui il giovane scappa vanni dovera?
Lotti:dentro la tenda, io l'ho visto... gli era dentro certamente

Poi alla successiva reiterazione della domanda torna a dire:

Lotti:Io l'ho visto entrare ma dopo se c'era sempre dentro non lo so'

E ancora:

Lotti:"Pensai che fosse entrao dentro ecco. Si quando non l'ho visto piu' sara' entrato dentro la tenda"

All''udienza successiva :

Lotti:"Ma io credo dentro non c'era. No gli era fori la tenda. Ma se era rimasto dentro come fo a vedere io. Sara' risortito quando gli e' sortito il coso.
O non gli era sortito da una parte?!"

E a quella ancora dopo :

Avv.Mazzeo:"Dopo che era uscito il francese e' uscito anche il Vanni?"
Lotti:"Si"
Preseidente:"Quando lo ha rivisto? Lo ha rivisto quando usciva dalla tenda?"
Lotti:"No, gli era accosto alla tenda"

Poi pero' il Vanni nella tenda ci sarebbe comunque rimasto almeno per fare le escissioni

Filasto':"Ha visto subito dopo entrare nella tenda il vanni?"
Lotti:"Puo' darsi che in quel momento mi sia spostato e che sia andato dentro. Poi non l'ho rivisto piu', sara' entrato di certo"

Poi, dopo l'uccisione del ragazzo Pacciani sarebbe tornato alla tenda, entrandovi assieme al Vanni

Lotti:"Erano tutti e due insieme li nella tenda dopo."
e ancora...
Lotti:"Poi sono entrati dentro tutti e due"

Filasto':"Ma come sono entrati? Camminando come?"
Lotti:"Camminando, come una persona che cammina normale"
Filasto': "Ma normalmente?"
Lotti: "Si, non andavano mica a forza!"
Filasto':" In piedi dritti?"
Lotti:"L'avro' visto bene! La vista l'ho ancora bona!!"

L'avvocato esterrefatto, perche' la tenda non supera i 140 cm in altezza, ripete la domanda:
Filasto':"Non sono entrati abbassandosi?"
Lotti:"No. Io l'ho visti in piedi... cosi'"

Presidente:"E le escissioni dove le hanno fatte?"
Lotti:"Io la ragazza non l'ho mai vista, non l'ho vista tirarla fori"





PUCCI

"Noi ci si fermo' li a fare un bisogno, poi si senti' due spari, e insomma... Uno sparo si senti' noi, vero...Dice-Andiamo a vedere icche' c'e'- a volte...sai. Eh...ma io sentii una voce-E se un vu andate via, vi s'ammazza anche voi-. Allora adiamo via dico io. A questo punto,vero? Si torno' via noi.
Poi dopo si torno' a San Casciano. Dico io-Sa' andare da carabinieri-.-No- dice,un vonne sape' i lui. E allora io presi e venni a casa, capito? E non ci pensavo piu' nemmeno...
PM:"Ebbe paura?"
Pucci:"Io? Porca miseria...eccome!"
PM:"Come mai ebbe apura?"
Pucci:"Eh...perche' sentii quelle voci...poi sentii lo sparo, ha capito? Io gli dissi-Andiamo via!-Ma poi presi dalla curiosita' si ando' a vedere da una certa distanza"
Presidente:"Ma ha visto qualche persona vicino alla tenda?"
Pucci:"Si, io li ho visti. Li vidi io proprio"
Presidente:"E chi ha visto?"
Pucci:"Tutti e due, lui..."
Presidente:"Lui chi?"
Pucci: "Lui Vanni il Lotti e il Pacciani. Poi si senti' un fuuu, come di una tenda"

Poi asserisce che Vanni aveva il coltello ma non ricorda come fosse fatto tale coltello. Ricorda Vanni dietro la tenda e Pacciani davanti, ma non vide nessuno scappare dalla tenda. A questo punto il pm gli contesta che nelle indagini disse di aver visto uscire un ragazzo dalla tenda...

Pucci: "Ma, codesto un me lo ricordo sa..."

Gli vengono lette le sue precedenti dichiarazioni e il Presidente interviene
Presidente:"Allora, lo ha visto questo ragazzo uscire dalla tenda, o no?"
Pucci:"No, un me lo ricordo se l'ho visto oppure no"

Dopo qualche altra battuta pero' cambia, e dice:
"Gli e' vero, e' vero!"
"ma quest'uomo gli scappo' verso il bosco pero'. Poi noi si venne via perche' si era impauriti anche noi, ha capito?"

Gli richiedono quindi delle minacce e Pucci dice:
"Io sentii dire -Andate via senno' vi s'ammazza anche voi!!- e basta. Noi si scappo'"

Poi dice di essere rimasto vicino all'auto mentre Lotti era tornato verso la piazzola per continuare a vedere, almeno per una mezz'ora, e fuori dall'auto perche' Lotti l'aveva chiusa a chiave

PM:"E davanti alla macchina c'era qualche altra macchina?"
Pucci:"No, c'era solamente quella del Lotti, e basta."
PM:"Lei vide cosa successe alla tenda? Se Vanni entro' o meno nella tenda?"
Pucci:"No, codesto non lo vidi, sentii il rumore e basta"

Il pm gli contesta quanto dichiarato precedentemente, quando disse di aver visto il Vanni entrare nella tenda dal di dietro:
PM:"Disse di aver visto Vanni entrare nella tenda dal di dietro, da dove aveva aperto, e' cosi'?
Pucci:"Puo' darsi, se c'e' scritto li'..."
PM:"Lei cosi' ha detto. Pero' a noi interessa sapere se lei lo ricorda, se e' cosi'..."
Pucci:"Io io, 'un me lo ricordo, perche'..."

Presidente:"Lotti a lei cosa gli ha detto, ho visto li', ho visto la', cosa e' successo?"
Pucci:Mha... io, a me 'un mi seppe dire..."
PM:"Le faccio presente che lei ha dichiarato:-Quando salii in macchina il Lotti mi disse che li avevano gia' ammazzati-.
Pucci:"Ah si si, ecco..."
PM:"Disse cosi'?"
Pucci:"Si, proprio a codesta maniera"

Il PM gli chiede poi se si fossero trattenuti a cena dalla Ghiribelli, ma Pucci inizialmente nega
PM:"Ma lei cosi' ha dichiarato, che avevate fatto tardi perche' avevate mangiato e cenato dalla Gabriella."
Pucci:"Si, ma che c'e' scritto li'..."
Pm:"Lo ha dichiarato lei."
Pucci:"Allora se c'e scritto cosi' vuol dire che va bene. Ma che vuole gli e' passato un monte di tempo...0h un me ne ricordo, 'un me ne ricordo."



PM:"Lei si ricorda di essere stato con il Lotti nel luogo dell'omicidio di Vicchio?"
Pucci:"No un me lo ricordo. Io non ci sono mai stato la'"
PM: "Lotti non le ha mai raccontato che a Vicchio era stata ammazzata una coppia che voi avevate visto in una panda celeste?"
Pucci:"No"
PM:"Pero' lei lo ha raccontato"
Pucci:"icche' ho raccontato?"

Il pm a questo punto gli legge le dichiarazioni da lui fatte a proposito della gita a vicchio con Lotti

Pucci:"Si si, a me me lo disse, a me. Ma io le coppie un le vidi, ecco perche'. Io ci andai a fare una girata e basta"

Dopo un escursus su i vari fatti, il PM torna all'episodio di scopeti e al taglio della tenda. L'avvocato Curandai chiede:
Curandai:"Si ricorda se fu' fatto dall'alto verso il basso o dal basso verso l'alto?"
Pucci:" A me pare dal basso verso l'alto"

Poi interviene l'avvocato Filasto'

Filasto':"Ha visto qualche persona colpita?"
Pucci:"No"
Filasto':"Allora come ha fatto a sapere che li' c'erano stati due morti?"
Pucci:"Si senti' insomma...come si chiama...lamentarsi, capito?"
Filasto' "Ah, lei senti'lamentarsi?"
Pucci:"Chi?"
Filasto':" Le persone che c'erano dentro li', nella tenda... e nella tenda c'erano tutte e due le perrsone che si lamentavano?"
Pucci: "Due coppie...c'era la coppia la' dentro"
Filasto':"Quindi lei ha saputo, ha constatato che queste due perone sono state ammazzate dentro la tenda?"
Pucci:"Dentro la tenda, tutti e due. 'Un son sicuro, ma mi sembra che siano stati dentro la tenda.
...L'era una tendina di quelle a due persone, l'ho vista, di quelle che si mettono per andare a far merenda nel bosco, insomma...Una tendina che in quella maniera l'era, nun l'era grande, a capanna."

Nel prosieguo si arriva alla descrizione del coltello:
Pucci:"Io il coltello 'un lo vidi, vidi lui e basta, sentii il rumore...brrrr...e basta. Ricordo
il rumore come tela strappata..ho visto un uomo scappare dalla tenda..fu un attimo... bene nun vidi... mi impaurii...scappai suito"
Avvocato:"Senta, ma lei lo vide Vanni mentre senti' questo rumore?"
Pucci:"No"
Avvocato: "Non lo vide tagliare la tenda?"
Pucci:" No, 'un lo vidi il Vanni"
Avvocato:"E vide che avesse fatto qualcosa dopo aver tagliato la tenda?"
Pucci:"No"

L'avvocato contesta le dicghiarazioni fatte da Pucci in istruttoria e le legge:
-"Vanni e' entrato dal lato posteriore attraverso un'apertura che aveva praticato"-
Pucci:"Ah ecco, ora si"

Continuando, ad un certo punto si torna ai rumori ed alle grida, e adesso il Pucci dice di non aver sentito nulla.
L'avvocato gli contesta che poco prima aveva detto il contrario e il Pucci risponde:
"Io mi smebra di aver sentito si delle grida, ma sa di preciso un me lo ricordo"

L'avvocato della difesa torna sul motivo percui si erano fermati li, e il Pucci afferma:
"Ci si fermo' per il motivo che si doveva fare un bisogno, e si senti' questi spari. Si, prima si senti' gli spari e si ando' a vedere la' insieme, capito?
E poi si senti' fare zuum, come strappo. Poi dice-se nun andate via vi s'ammazza anche a voi!!-A questo punto dissi-scappiamo, scappiamo andiamo via!-"

Pucci:"Glielo dico, noi per curiosita' s'ando' a vedere la'...no? Noi si senti' gli spari appena si sorti' fori dalla macchina. Noi ci si fermo' per riposarci 5 minuti, per fare un po' d'acqua, ha capito? E poi si senti' questi spari"
Filasto': Lei ha dichirato in un verbale che vi fermaste perche' il Lotti voleva andare a spiare la coppietta che aveva visto precedentemente nella tenda (il pomeriggio)
Pucci:No, 'un e' stato a questa maniera. Ora gliene ripeto un altra volta. Noi ci si fermo' per pisciare, va bene? E si senti' due spari. Andiamo a vedere icche' c'e' si disse. Poi s'arrivo',e si vide tutta la scena

Gli chiedono perche' non sia andato ad avvisare quelli del ristorante, e lui risponde:

"Macche', dopo mezz'ora l'arrivo' lui, il mio amico, alla macchina... l'aspettai li'.Gliel'ho detto una mezzoretta"Sulla storia dello spiare le coppie Filasto' insiste:

Filasto':E' sicuro di non averli mai sentiti parlare, per fissare...per andare a vedere le coppie?
Pucci:Mha...codesto 'un me ne ricordo
Filasto':ci e' andato con Lotti a guardare le coppie o no?
Pucci:no
Filasto':contestazione
Pucci:e' vero, ma non ci stavo mai attento...ha capito? Non mi interessavo delle conversazioni che facevano gli altri(Lotti Pacciani Vanni)
Filasto':ma e' vero che andavano ad osservare le coppie?
Pucci:No
Filasto':Senta, prima di avvicinarsi alla tenda, per scendere dalla macchina insomma, il Lotti le disse qualche cosa?
Pucci:No
Filasto':Disse andiamo a vedere un pochino che ci sono due in tenda?
Pucci:No

L'avvocato gli contesta le dichiarazioni del 9\2\96, quando aveva detto esattamente cosi'.

Pucci:E io la guardi, io, son delle cose che nun m,e le ricotrdo

Poi l'avvocato gli torna a domandare dei due uomini (Pacciani e Vanni) per sapere se erano a piedi o meno
Filasto':questi uomini erano a piedi quando li ha visti lei?
Pucci:Si', a piedi gli erano
Filasto'Quindi non erano a bordo di un auto chiara?

Pucci tentenna parlando di quello che a riguardo diceva il Lotti, e
qui c'e' l'interruzione di Lotti che fa la dichiarazione in cui cava d'impaccio il teste

Filasto' insiste:
"Prima di tutto le contesto che nell'interrogatorio del 2\1\96 ha detto:-Una volta fermati all'inizio della stradina che conduce nella piazzola, ricordo bene che notammo una macchina di colore chiaro ferma a pochi metri di distanza da una tenda, e alla nostra vista due uomini, che si trovavano a bordo di questa,scesero e si misero a vociare contro di noi con atteggiamento minaccioso."

Pucci:Si...si si
Filasto':Allora scesero dalla macchina...

Poi si parla dei riconoscimenti, e il Pucci dice di aver riconosciuto solo il Pacciani
Poi racconta di quella giornata passata a Firenze sin dal pomeriggio:
"Si ando da quella donna, si ando' al cinematografo, si torno' tardi e ci si fermo' a scopeti, capito?"

Gli si chiede se abbia seguito il processo Pacciani in tv e lui risponde:
"Si, hai voglia eh...poverini...anche troppo! Io il processo...si eh...l'ho visto"

Si torna alle spiate alle coppie, ma questa volta in merito all'episodio di Vicchio

Filasto':Voglio sapere se andava a vedere con Lotti le coppie in macchina
Pucci:Ci andavo...va bene!? pero' con Mario non ci sono mai stato, con il Lotti si...una volta sola. Non so' dove s'ando'"

Si prosegue con Vicchio e la famosa girata. Ma dopo un po' il discorso torna all'omicidio di Scoipeti

Zanobini:Si ricorda se anche all'andata vi eravate fermati alla piazzola?
Pucci:Mha...no!
Zanobini:E' sicuro?
Pucci:Al ritorno e basta, quando s'ando' di notte
Zanobini: e lei sapeva che in quella piazzola di scopeti si era fermata questa coppia di persone?
Pucci: me lo disse...
Zanobini:...il Lotti
Presidente:Cosa gli disse?
Pucci:Mi disse, la' c'e' due... Per passa' di li'...no?... pe' andare in giu'
Presidente:Voi quando andaste giu' a Firenze passaste per gli scopeti?
Pucci:Si-dopo semmai ci si ferma a guardare- e di fatti ci si fermo' li'. Ci si fermo', e successe quel fatto...insomma...
Zanobini:Ho capito, pero' quando lei fu interrogato il 18\4\96 disse:- Lei mi chiede a questo punto diprecisare perche' andai con Lotti nell'85 nella piazzola degli scopeti. Io le preciso ora, perche' non l'ho detto prima, che noi il pomeriggio della domenica, prima dell'omicidio, eravamo andati a vedere i ragazzi in tenda che facevano l'amore-
Pucci:Si facevano all'amore
Zanobini:e che cosa vedeste quando vi fermaste all'andata?
Pucci:Si vide due fare all'amore, baciarsi e via discorrendo
Zanobini: Quanto ci siete rimasti?
Pucci:Un pochino, 10 minuti nemmeno
Zanobini:E disse anche il Lotti che avrebbero fatto una brutta fine quei due?
Pucci:Mha, di codesto un mi disse nulla. Perche' noi si seppe dopo, al ritorno, quando si torno' la sera...capito? E si senti' quest'affare, ecco...
Zanobini:Quindi non e' stato mai minacciato da qualcuno
Pucci:No
Zanobini:Nessuno a mai detto-mi raccomando non dire queste cose, perche' senno' chissa' cosa ti succede-?
Pucci:No
Pucci aveva riferito invece di una minaccia di Vanni:-"Attento, che Pacciani ha una pistola!"-

Ad un certo punto gli si chiede della famosa macchina che sarebbe stata li vicino secondo Lotti:

Presidente:E li vicino, quando siete tornati voi dalla piazzola, e siete tornati verso la macchina, si era fermata nel frattempo un altra macchina? O e' venuta dopo un altra macchina?
Pucci:Si
Presidente:E che macchina era?
Pucci:Mha...che macchina l'era 'un me lo ricordo...sa'
Presidente:E ha visto chi c'era a bordo di questa macchina? Una, due, tre persone?
Pucci:due persone
Presidente:Quante? Due?
Pucci:Si
Presidente:E si fermo' davanti a voi, dietro a voi? Dove si fermo' quest'auto?
Pucci:No, loro si fermarono piu' avanti
Presidente: Era una macchina, piccola, grande...insomma com'era questa macchina?
Pucci. Io come l'era un me lo ricordo codesto. La macchina 'un me ne ricordo...

Ancora sulla dinamica intervengono le parti civili:

S.Franchetti:Vide il ragazzo cadere per terra?
Pucci:No, 'un vidi niente...
S.Franchetti:Vide il Pacciani andargli dietro?
Pucci:No

Nessun commento:

Posta un commento